SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2023

Nell’ambito dell’ultimo bando per il Servizio Civile Universale l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS – Sezione Territoriale di CHIAVARI è pronta ad accogliere 5 volontari (di cui 1 volontario GMO Giovani Minori Opportunità – bassa scolarizzazione) per l’esecuzione del programma di intervento “Laboratori di cittadinanza attiva per l’inclusione sociale”.

Requisiti necessari per la partecipazione:

• Età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda;
  • non aver ricevuto condanne;
  • non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
  • non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Per presentare la domanda occorreranno:

• lo Spid, per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero (qui le istruzioni per richiederlo: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid).           IMPORTANTE! Va attivato lo Spid con livello di sicurezza 2;
  • le credenziali da richiedere al Dipartimento, per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia (qui la procedura);
  • un curriculum vitae redatto sotto forma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: “Il sottoscritto … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …”) con allegato il documento di identità

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro LUNEDI’ 20 FEBBRAIO alle ore 14.00; è possibile presentarla esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL), disponibile al link https://domandaonline.serviziocivile.it

Nel motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” vanno indicati il progetto scelto e il codice della sede Uici Chiavari 171393

Alla nostra sezione è stato assegnato un progetto denominato:

Si raccomanda un’attenta lettura del bando e della scheda sintetica del progetto per il quale ci si vuole candidare!

Ulteriori informazioni sono reperibili sui siti internet del Dipartimento:

I volontari selezionati stipuleranno un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile, che provvederà a erogare un compenso mensile di € 444,30 per il periodo di 12 mesi di durata del servizio.

Si tratta di un’esperienza unica che permetterà di conoscere realtà diverse da quelle consuete che arricchiranno il proprio bagaglio culturale ed etico e perché no, il bagaglio di competenze professionali utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Per qualsiasi informazione potete contattarci ai seguenti recapiti:

mail: uicchi@uici.it