La carovana dell’autonomia urbana

La carovana dell'autonomia urbana

Quando

3 Giugno 2025    
10:30 - 13:00
La “Carovana dell’Autonomia Urbana” è un evento speciale ideato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), e promosso dalla sezione di Chiavari, con il patrocinio del Comune di Chiavari.
Ha l’obiettivo primario di migliorare l’accessibilità e l’autonomia delle persone cieche e ipovedenti in ambito urbano e cittadino.
 
Durante l’incontro verranno presentate soluzioni tecnologiche innovative, tra cui il sistema LETIsmart, sviluppato in collaborazione con aziende e ricercatori di eccellenza, una soluzione che si compone di una serie di dispositivi che agevolano le persone con disabilità visiva e motoria nella loro autonomia personale urbana.
 
L’appuntamento è rivolto a tutte le autorità comunali del nostro territorio, ai rappresentanti delle istituzioni, ai professionisti del settore (architetti, ingegneri, geometri etc..), ai soci e, a tutti coloro che hanno il desiderio di partecipare.
E’ prevista una descrizione teorica con proiezione audio e video che mostrano l’utilizzo reale delle soluzioni e a seguire una dimostrazione pratica con la consegna di dispositivi innovativi.
Sarà anche l’occasione per discutere di come rendere le città più accessibili e sicure per tutti.
 
Questo evento rappresenta un’opportunità per rafforzare il nostro impegno e il nostro lavoro a favore delle persone con disabilità visiva, e per inviare un forte segnale alle istituzioni, 
agli addetti ai lavori e a tutti coloro che ci supportano nei nostri progetti.
L’evento sarà condotto da esperti e rappresentanti UICI, con il supporto di aziende partner come Scen e Target. 
Invitiamo i mezzi d’informazione e la stampa a partecipare all’evento per darne massima visibilità.

Vi aspettiamo per una mattinata di innovazione e inclusione a Chiavari presso:

 
La Sala Consiliare del Comune di Chiavari
 
Martedì 3 giugno ore 10.30
 
Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che parteciperanno e contribuiranno a rendere questa iniziativa un momento di condivisione importante.
Un caro saluto